Urizen è colui che conduce con il proprio carro il Sole Materiale. Los al contrario conduce quello che Blake chiama il Sole Spirituale. La causa della caduta di Urizen (che in principio era in simbiosi con le altri parti di Albione) è la sete di dominio, a cui sono legati anche i concetti di moralità ed giudizio. E' così che Urizen diventa egli stesso Satana (Diviene l'Accusatore, il satana di Job), un Satana geloso di Albione e del genere umano, egocentrico individualista (E' per questo che quando è chiamato a guidare Albione si nascone in nuvole nere -FZ, v:222).
Con Urizen inizia il mondo della "wrath" - collera e della "Justice". Urizen costruisce il guscio mondano (Mundane Shell) con poteri geometrici. Inoltre erige il suo stesso palazzo (FZ ii:166), il tempio della religione e della soppressione sessuale (FZ Vii b:19-38), il tempio del materialismo e il tempio della religiona naturale (J 56:21-43).
Le figlie di Urizen, prima della caduta, cantano canzoni piene di desiderio con bellissimi strumenti. Dopo la caduta diventano materiali, sudicie tra vermi e i mostri della terra.
In FZ, nel Last Judgment esse sono nella confusione piene di lacrime e disperazione, ululanti e chiamano a gran voce il nome di loro padre.
Anche i figli di Urizen dimenticano la loro vita eterna e si fanno rettili, ribellandosi inoltre molte volte al padre. IN J contribusicono a costruire il tempio di Urizen. Comunque abitano nella reggia del padre.
In The Book of Job non biosgna stupirsi se quando Blake disegna la morte dei figli di Giobbe, presenti un tempio che crolla, massi che schiacciano tutti quei giovani e quelle giovani, come richiamando la distruzione del tempio di Urizen, la distruzione delle certezze geometriche della religione contemplativa e statica e della razionalità morale.
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Notasi come sia i figli che le figlie
ritornano a suonare gli strumenti FZ Vi: 25-34 : "I Thaught them songs of sweet delight. I gave their tender voices into the blu expance & I inviented with laborious art Sweet instrument of sound "
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